La cresta Ongania è una via famosa e storica e si sviluppa cresta tra la Bocchetta di Pesciola ad ovest e la vetta dello Zucco di Pesciola ad est.
E’ una interessante via alpinistica che si svolge nell’anfiteatro dolomitico del gruppo dello Zuccone Campelli. Salita per la prima volta nel lontano inverno del 1910 in solitaria del noto alpinista Eugenio Fasana, oggi è diventata una classica salita in ambiente d’avventura.
Le sue difficoltà nella stagione estiva non sono estreme ma percorrerla in invernale complica il tutto.
La scalata della cresta in condizioni invernali: in tal caso le difficoltà aumentano notevolmente, l'itinerario presenta infatti tratti affilati di neve, sezioni di misto e canali di neve proponendo così un'interessante salita dai connotati tipicamente alpini e di grande soddisfazione.
PROGRAMMA:
Partenza dalla località Piani di Bobbio mt 1662 raggiungibili tramite cabinovia dal paese di Barzio (LC).
Si prosegue a piedi oltrepassando il rifugio Lecco mt 1779 e si giunge alla Bocchetta di Pesciola dove inizia la cresta Ongania fino in vetta a mt 2092.
Da qui è possibile fare la cavalcata delle creste fino in vetta allo Zuccone Campelli e poi scendere il canale dei Camosci o della Madonnina fino al Vallone dei Camosci rendendo così l’ascensione ancora più completa.
Si rientra poi ai Piani di Bobbio ed alla cabinovia.
DETTAGLI:
Dislivello totale: mt 450
Dislivello cresta: mt 250 Quota partenza: mt 1662
Quota vetta: mt 2092
Esposizione: varia
Difficoltà alpinistica: AD (varia in base alle condizioni)
INFORMAZIONI:
Livello fisico richiesto: buono stato fisico e mentale, allenamento aerobico per mt 800 di dislivello positivo.
La quota comprende: organizzazione logistica, insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.
La quota non comprende: le spese di trasferimento, impianti, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina. Tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”.
Dove
Barzio (LC) - Italia
