PROGRAMMA:
Primo giorno: raggiunta la Testa Grigia con gli impianti di Cervinia si pernotta al Rifugio Guide del Cervino.
Secondo giorno: alla mattina presto sale lungo le piste da sci fino ai mt 3831 del Colle dei Breithorn. Lasciata la frequentata traccia della via normale del Breithorn Occidentale si scende verso Est con qualche saliscendi fino a un evidente torrione scuro. Si continua su ghiacciaio passando sopra Bivacco Rossi-Volante mt 3750, ore 2,30. A questo punto si sale per l’ampio pendio di neve a 40°, fino a rimontare sulla cresta spartiacque.
A destra si può raggiunge la cima della Roccia Nera mt 4075. A sinistra inizia la traversata che rimane sempre in cresta. Per terreno misto si raggiunge il Gemello del Breithorn orientale mt 4106 per poi scendere sul lato opposto con qualche passo delicato fino a una calata attrezzata. Con due doppie di 20 metri si supera una paretina e si prosegue fino a una placca liscia che precede la vetta del Breithorn Orientale mt 4141. Scesi con due doppie si continua in leggera discesa su neve fino alla base del tratto più impegnativo e roccioso della traversata. Si salgono le prime rocce fino a quando la cresta diventa verticale.
La via più semplice qui rimane sul lato sinistro con progressiva ascesa , in alternativa si può salire direttamente la cresta con due tiri più impegnativi. Si continua poi in cresta facendo eventualmente brevi tiri nei tratti più impegnativi, fino a quando la cresta diventa nevosa e in breve si raggiunge la cima del Breithorn Centrale mt 4160. Ci si abbassa alla successiva sella e per una sottile cresta sempre nevosa si raggiunge la cima del Breithorn Occidentale mt 4165. La discesa avviene lungo la via normale del Breithorn Occidentale.
Difficoltà: AD+
Punto di partenza: Rifugio Guide del Cervino mt 3480
Dislivello: ↑ mt 1100, ↓mt 1100
Tempo di percorrenza circa: 2° giorno ore 10,00 circa
Requisiti: ottimo stato fisico e mentale, abitudine all’attività di alpinismo classico per più giorni consecutivi. Capacità di muoversi con disinvoltura su terreno misto ed esposto.
La quota comprende: organizzazione logistica. Insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.
La quota non comprende: le spese di trasferimento, impianti, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina e tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”.
Quota: con un partecipante € 1000 e con due partecipanti € 1100.
Dove
Breuil-Cervinia AO, Italia
