Torna alla homepage

Scialpinismo nella Valle dei Forni

La Valle dei Forni, il paradiso dello scialpinismo primaverile. Con gli sci ai piedi e le pelli di foca percorreremo i percorsi sui ghiacciai al cospetto delle Tredici Cime, immersi in un silenzio che solo la montagna offre.

Valle dei Forni

PROGRAMMA:

Primo giorno: ritrovo con la Guida, incontro conoscitivo e controllo materiali. Trasferimento a Santa Caterina Valfurva (SO) e al parcheggio dei Forni mt 2174. In base alle condizioni nivo-metereologiche si sceglierà un itinerario tra Cima dei Forni orientale mt 3247, Cima Branca mt 3100 o cima di San Giacomo mt 3276. Rientro in rifugio, cena e pernottamento.

I dislivelli positivi variano da mt 1000 a mt 1100. Difficoltà: BSA

Secondo giorno: salita al Pizzo Tresero mt 3594. Dal parcheggio dei Forni si risale il fondovalle in direzione del ghiacciaio dei Forni tenendosi sulla destra fino a portarsi ai piedi di un evidente canalone che scende da destra nei pressi dell’Isla Persa, si risale fino ad arrivare sul ghiacciaio per poi piegare a destra raggiungendo il pendio nevoso che dal Pizzo Tresero si collega alla Cima di S. Giacomo. Si devia ora a sinistra per un ultimo ripido tratto fino sul crinale dellacresta Sud-est. Si lasciano gli sci e per il facile filo di cresta si giunge alla panoramica vetta.Discesa per la via di salita o eventualmente per le discese della Cima San Giacomo.

Dislivello positivo mt 1400 - Difficoltà: BSA - Esposizione: nord-est

In alternativa è possibile salire la Punta San Matteo.

Dislivello positivo mt 1600 Difficoltà: BSA Esposizione: nord-est

Terzo giorno: salita alla Punta Cadini mt 3524. Dal parcheggio dei Forni si percorre verso E la valle del Ghiacciaio Dei Forni, che si risale verso S al centro fino a quota mt 3000. Si piega a SE evitando i crepacci fino al ripido pendio tra posto tra mt 3100 e mt 3300. Per pendii più agevoli si raggiunge il colle Cadini in direzione SSW e si percorrere la cresta NE sul versante S, a piedi l’ultimo tratto caratterizzato da ruderi di camminamenti costruiti durante la guerra. Discesa per la via di salita o eventualmente varianti e ritorno al parcheggio ed a casa.

Dislivello positivo mt 1360 - Difficoltà: BSA Esposizione: nord

INFORMAZIONI:

Sceglieremo gli itinerari migliori in base alle condizioni di innevamento e al vostro livello di preparazione fisica e tecnica, per garantirvi un’esperienza appagante. Durante le uscite, per chi lo desidera, sarà possibile migliorare lapropria tecnica individuale, imparare a muoversi in montagna e approfondire le conoscenze necessarie per prevenire il rischio di valanghe.

Livello fisico richiesto: buono stato fisico e mentale, abitudine all’attività di scialpinismo primaverile per più giorni consecutivi.

La quota comprende: organizzazione logistica. Insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.

La quota non comprende: le spese di trasferimento, impianti, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina e tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”.

Dove

Santa Caterina SO, Italia

Difficoltà
Medium
Dimensioni del gruppo
Max 5 persone