Torna alla homepage

Monte Disgrazia, via normale

Cinque ghiacciai e cinque creste selvagge formano una delle montagne più imponenti delle Alpi che mostra la stessa bellezza da tutti i lati.

Monte Disgrazia, via normale

Il Monte Disgrazia è una montagna alta 3678 m nelle Alpi Retiche Occidentali a cavallo tra la Val Masino e la Val Malenco

La via dei primi alpinisti sul ghiacciaio della Preda Rossa è la cresta Nord-Ovest è la più facile ed considerata la Via Normale. È una via di soddisfazione che alterna roccia e ghiaccio. Non presenta grosse difficoltà tecniche, tuttavia si svolge su una cresta esposta e richiede resistenza ed esperienza alpinistica.

Il Monte Disgrazia è una vetta impegnativa, richiede capacità alpinistiche su ghiacciaio e su roccia e, da qualsiasi versante ci si voglia cimentare, richiede un buon allenamento vista la lunghezza e dislivello delle vie che lo salgono.

PROGRAMMA:

Primo giorno: dal parcheggio di Predarossa si segue il sentiero di fondovalle che permette di traversare tutta la piana. Poi si sale fino all'ultimo tratto tra grossi blocchi di granito che permette di arrivare al dosso roccioso presso cui sorge il rifugio Ponti, dove pernotteremo (ore circa 2,15).

DETTAGLI:

Quota partenza: mt 1950 - Quota rifugio: mt 2559. - Dislivello: mt 600

Esposizione: sud - Difficoltà escursionistica: E

Secondo giorno: dal Rifugio Ponti si prende la traccia di sentiero, pressoché pianeggiante, che si dirige verso NE in direzione dell’imponente morena laterale destra fino al Ghiacciaio di Predarossa. Raggiunto il ghiacciaio e legatisi in cordata, lo si risale facendo attenzione ad alcuni insidiosi crepacci fino alla Sella di Pioda.

Si prosegue sul filo della cresta Ovest del Disgrazia con passaggi di roccia max III° grado e tratti nevosi. La cresta è molto aerea.

Un ultimo tratto di cresta affilata conduce infine sulla vetta, marcata da una colonna in ferro dell’IGM. La discesa avviene per lo stesso itinerario di salita.

DETTAGLI:

Dislivello: D+ mt 1150 - Quota partenza: mt 2559 - Quota vetta: mt 3678

Esposizione: sud - Difficoltà alpinistica: AD- III° grado UIAA

Livello fisico richiesto: buono stato fisico e mentale, allenamento aerobico per mt 1200 di dislivello positivo.

La quota comprende: organizzazione logistica, insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.

La quota non comprende: le spese di trasferimento, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina. Tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”. Quota: con un partecipante € 750 e con due partecipanti € 840.

Dove

23010 Val Masino SO, Italia

Difficoltà
Media
Dimensioni del gruppo
Max 2 partecipanti

Galleria fotografica