Il Dente del Gigante è sicuramente una delle vette più riconoscibili del Massiccio del Monte Bianco. Il suo profilo inconfondibile attrae non solo gli alpinisti ma anche tutti coloro che si recano a Courmayeur o a Punta Helbronner per ammirare lo spettacolare scenario offerto dall’alta montagna. La sua salita per la via normale è facilitata da una serie di corde fisse che rendono accessibile il Dente. È possibile effettuare la salita in giornata con la prima funivia.
Dal rifugio Torino metteremo i ramponi e legati in cordata attraverseremo il Ghiacciaio del Gigante e giungeremo alla base della Gengiva, affronteremo la successiva sezione di terreno misto neve-roccia, che in circa un’ora, ci porta alla base della torre granitica del Dente. Dalla base, la valle a munger, attacchiamo la parete spostandoci verso ovest, dove le corde fisse permettono di salire le placche Burgener. Qui le difficoltà di arrampicata si aggirano intorno al grado 5, ma le corde facilitano la progressione.
Un tiro dopo l‘altro si giunge all’anticima: la vista della vetta è impressionante per la sua esposizione. Con un breve tratto in discesa si arriva ad un colletto che in 10 metri di arrampicata porta finalmente ad abbracciare la statua della Madonnina in vetta. La discesa si effettua con calate in corda doppia fino alla salle a manger, poi nuovamente a piedi fino al rifugio Torino sul percorso di andata a ritroso.
Dislivello in salita e discesa: mt 700 - Tempistiche salita e discesa: ore 7,00
Requisiti richiesti: esperienza di salite alpinistiche in quota di alta montagna sia su roccia che misto e ghiaccio
La quota comprende: organizzazione logistica. Insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.
La quota non comprende: le spese di trasferimento, impianti, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina e tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”.
Quota: con un partecipante € 750 e con due partecipanti € 900.
Dove
11013 Courmayeur AO, Italia
