L’ambiente ed il panorama sono semplicemente unici con una vista che spazia dalla vetta del Monte Bianco, alle Grande Jorasses e a tutti i satelliti circostanti. Le grandi cornici sospese sulle quali si sviluppa gran parte della salita, danno l’idea di muoversi su veri e propri balconi a sbalzo.
PROGRAMMA :
1º giorno: ritrovo con la Guida e trasferimento a Courmayeur. Revisione materiali e risalita con gli impianti della Skyway di Punta Helbronner al Rifugio Torino m 3375. Cena e pernottamento.
2° giorno: partenza al primo mattino dal Rifugio Torino, attraverso la parte alta del Glacier du Geant, per arrivare al ripido tratto di misto che conduce alla così detta “gengiva” ai piedi del Dente del Gigante. Da qui piegando a Nord Ovest, seguiremo il filo di cresta fino agli impegnativi ed aerei risalti finali. Discesa sull’ itinerario di salita e rientro a Courmayeur con gli impianti di risalita.
Dislivello in salita e discesa mt 800 - tempistiche: circa ore 6,50
Info ascensione: dal Rifugio Torino si percorre lo stesso itinerario di accesso al Dente del Gigante superando pendii fino a 50° e tratti di misto e sfasciumi con passaggi di II°. Dalla così detta “gengiva” ci si immette sulla cresta sali e scendi in direzione nord Ovest. Tra esposti tratti da percorrere sul filo e facendo sempre attenzione alle grandi cornici presenti si arriva agli ultimi risalti rocciosi fino al III°+ che portano in vetta. Difficoltà: AD+.
Requisiti richiesti: sono richiesti un buon allenamento e pratica nell’uso di piccozza e ramponi.
La quota comprende: organizzazione logistica. Insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.
La quota non comprende: le spese di trasferimento, impianti, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina e tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”.
Quota: in giornata € 750 mentre in due giorni € 900.
Dove
11013 Courmayeur AO, Italia
