L’Aiguille d’Entrèves fa da spartiacque tra il ghiacciaio del Gigante e il ghiacciaio delle Toula. Questa fantasticacresta può essere affrontata in entrambe le direzioni con difficoltà variabili a seconda del senso di marcia e con passaggi d’arrampicata fino al V facilmente azzerabili. Salita di ampio respiro e grande soddisfazione se effettuata singolarmente e ottimo abbinamento come primo giorno propedeutico ad altre ascensioni. L'ascensione si effettua in giornata.
PROGRAMMA: ritrovo con la Guida e trasferimento a Courmayeur. Revisione materiali e risalita con gli impianti di Punta Helbronner con la Skyway
Attraverso il passaggio tra il Petit e il Grand Flambeau e aggirando la Aiguille de Toula si arriva su ghiacciaio fino al col d’Entreves. Da qui la spettacolare cresta ci farà vivere emozioni fantastiche a fil di cielo. Ritorno successivo verso il rifugio Torino e discesa in funivia.
Dislivello in salita e discesa mt 400 - tempistiche circa ore 6
Info ascensione: cresta aerea di misto e roccia, presenta solo un paio di passaggi di IV grado e nei passaggi più difficili ci sono gli spit. Difficoltà: AD.
Requisiti richiesti: discreto allenamento e pratica di base nell’uso di piccozza e ramponi.
La quota comprende: organizzazione logistica. Insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.
La quota non comprende: le spese di trasferimento, impianti, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina e tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”.
Quota: con un partecipante € 500 e con due partecipanti € 600.
Dove
11013 Courmayeur AO, Italia
