In una ipotetica classifica delle creste più belle delle Alpi, la Kuffner sarebbe sicuramente nei primi posti. Una salita di grande respiro mai banale ma allo stesso tempo mai estrema.
PROGRAMMA:
1º giorno: ritrovo con la Guida e trasferimento a Courmayeur. Revisione materiali e risalita con gli impianti Skyway di Punta Helbronner al Rifugio Torino m 3375. Cena e Pernottamento.
2º giorno: salita alla vetta. Partenza alle 3 del mattino dal Rifugio Torino, attraverso la parte alta del Glacier du Geant, per arrivare al ripido tratto di canale che conduce sul filo di cresta. Da qui iniziano le difficoltà vere e proprie su terreno sempre esposto con difficili risalti rocciosi. Un’ ultima cresta più dolce e semplice ci condurrà in vetta al Mont Maudit mt 4465. La discesa avverrà sulla via normale al Bianco fino all’ Aiguille du Midi e poi con gli impianti a Courmayeur.
Dislivello in salita: mt 1200 + 300 – in discesa: mt 200 + 940
Tempo di percorrenza totale 12 ore circa
Info ascensione: dal Rifugio Torino, la prima parte di itinerario è su ghiacciaio. Una volta superata la crepacciaterminale e guadagnato il filo di cresta, l’itinerario si sviluppa per circa 700mt di dislivello alternando esposti tratti su ghiaccio e neve con pendenze fino a 50° e difficili risalti rocciosi fino al IV nei pressi della P. Androsace mt 4107. Una volta in vetta ci si ricongiunge alla normale francese al Monte Bianco rientrando dal Col Maudit e la spalla del Tacul. Difficoltà: D.
Requisiti richiesti: sono richiesti un buon allenamento, una buona resistenza alla fatica e pratica di base nell’uso di piccozza e ramponi.
La quota comprende: organizzazione logistica. Insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.
La quota non comprende: le spese di trasferimento, impianti, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina e tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”.
Dove
11013 Courmayeur AO, Italia
