Torna alla homepage

Vie ferrate "Brenta, Bocchette centrali e alte"

Dolomiti di Brenta - Bocchette centrali e Bocchette alte

Bocchette Brenta

Le vie ferrate delle Bocchette ti portano nel cuore delle Dolomiti di Brenta, in un mondo incantato di pareti, guglie, torri e pinnacoli.

Le più belle e famose vie ferrate delle Dolomiti. Una traversata di due giorni in un ambiente selvaggio che, pur non presentando particolari difficoltà tecniche, ci farà assaporare panorami mozzafiato.

Un percorso ad anello con partenza e rientro a Madonna di Campiglio percorrendo il primo giorno l’alta val Brenta e l'aereo percorso della via delle Bocchette Centrali fino al rifugio Alimonta dove si pernotta. Il secondo giorno si percorrono le Bocchette Alte passando per il rifugio Tuckett e discesa a Madonna di Campiglio.

Il percorso è attrezzato con funi metalliche e scale sui tratti verticali che percorre la parte di massiccio più interessante.

Questa via ferrata riserva panorami diversi, con vista sui ghiacciai dell'Adamello e sul gruppo dell'Ortles-Cevedale. Scollina per lunghi tratti di cengia sul versante est, dove si possono ammirare il lago di Molveno, il gruppo della Paganella e alcuni gruppi montuosi delle Dolomiti Orientali, quali la Marmolada, il Catinaccio e le Pale di S. Martino.

La presenza di neve e di alcuni ghiacciai da attraversare, rendono ancora più accattivante, vario ed impegnativo questo grandioso percorso attrezzato in quota, sicuramente tra i più conosciuti e remunerativi di tutte le Dolomiti.

Primo giorno: Bocchette centrali

Partenza: Vallesinella mt 1.513

Arrivo: Rifugio Alimonta mt 2580

Dislivello positivo: mt 1150

Tempo di percorrenza: ore 6.00

Secondo giorno: Bocchette alte

Partenza: Rifugio Alimonta mt 2580

Arrivo: Vallesinella mt 1.513

Dislivello positivo: mt 600

Tempo di percorrenza: 6.50

Livello fisico richiesto: buono stato fisico e mentale, abitudine all’attività di sentieri attrezzati per più giorni consecutivi.

La quota comprende: organizzazione logistica, insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.

La quota non comprende: le spese di trasferimento, impianti, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina.

Quota:

– con 3 partecipanti € 300,00 a persona

– con 4 partecipanti € 230,00 a persona

Dove

Madonna di Campiglio (TN)

Difficoltà
Media
Dimensioni del gruppo
Max 4 persone oltre la Guida

Galleria fotografica