Il Massiccio del Bernina si trova sul confine Italo-Svizzero fra la Valtellina, nel Canton Grigioni, e l’Alta Engadina, in Lombardia.
Piz Bernina è una vetta impegnativa, richiede capacità alpinistiche su ghiacciaio e su roccia e, da qualsiasi versante ci si voglia cimentare, richiede un buon allenamento vista la lunghezza e dislivello delle vie che lo salgono. Anche la prima giornata che ci permetterà di raggiungere il Rifugio Marco e Rosa richiederà impegno e resistenza, ma la vista e il panorama da lassù ci ripagherà di tutti gli sforzi.
Questa salita la si può a ragione considerare un sigillo di qualità dell’alpinismo classico, tale da certificare le capacità degli alpinisti che ne raggiungono la vetta.
Nelle due giornate supereremo più di 2’000 m di dislivello fra sentieri, ghiacciai, pareti di roccia e creste di misto, effettuando un giro spettacolare e di alto livello.
INFORMAZIONI:
- Primo giorno: quota partenza: mt 1950 / quota rifugio: mt 3610 / dislivello: mt 1650
Esposizione: sud
Difficoltà alpinistica: AD
- Secondo giorno: quota partenza: mt 3610 / quota vetta: mt 4050 / dislivello: D+ mt 500
Esposizione: sud
Difficoltà alpinistica: AD
Livello fisico richiesto: buono stato fisico e mentale, abitudine all’attività di alpinismo classico per più giorni consecutivi.
La quota comprende: organizzazione logistica. Insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina . Uso dei materiali comuni di sicurezza.
La quota non comprende: le spese di trasferimento, impianti, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina. Il costo della mezza pensione al rifugio Marco e Rosa e tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”.
Dove
Lanzada (SO), Italia
