Torna alla homepage

Pizzo Bernina, via normale italiana

Tra le vette maestose delle Alpi Retiche si erge il Pizzo Bernina, l'unico "4000" delle Alpi orientali

Pizzo Bernina

Il Massiccio del Bernina si trova sul confine Italo-Svizzero fra la Valtellina, nel Canton Grigioni, e l’Alta Engadina, in Lombardia.

Piz Bernina è una vetta impegnativa, richiede capacità alpinistiche su ghiacciaio e su roccia e, da qualsiasi versante ci si voglia cimentare, richiede un buon allenamento vista la lunghezza e dislivello delle vie che lo salgono. Anche la prima giornata che ci permetterà di raggiungere il Rifugio Marco e Rosa richiederà impegno e resistenza, ma la vista e il panorama da lassù ci ripagherà di tutti gli sforzi.

Questa salita la si può a ragione considerare un sigillo di qualità dell’alpinismo classico, tale da certificare le capacità degli alpinisti che ne raggiungono la vetta.

Nelle due giornate supereremo più di 2’000 m di dislivello fra sentieri, ghiacciai, pareti di roccia e creste di misto, effettuando un giro spettacolare e di alto livello.

INFORMAZIONI:

- Primo giorno: quota partenza: mt 1950 / quota rifugio: mt 3610 / dislivello: mt 1650

Esposizione: sud

Difficoltà alpinistica: AD

- Secondo giorno: quota partenza: mt 3610 / quota vetta: mt 4050 / dislivello: D+ mt 500

Esposizione: sud

Difficoltà alpinistica: AD

Livello fisico richiesto: buono stato fisico e mentale, abitudine all’attività di alpinismo classico per più giorni consecutivi.

La quota comprende: organizzazione logistica. Insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina . Uso dei materiali comuni di sicurezza.

La quota non comprende: le spese di trasferimento, impianti, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina. Il costo della mezza pensione al rifugio Marco e Rosa e tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”.

Dove

Lanzada (SO), Italia

Difficoltà
Alta
Dimensioni del gruppo
Max 2 partecipanti

Galleria fotografica