La Biancograt, una delle più famose vie di cresta delle Alpi denominata anche ‘La Scala del Cielo‘.
Il Pizzo Bernina è una vetta impegnativa, richiede capacità alpinistiche su ghiacciaio e su roccia e, da qualsiasi versante ci si voglia cimentare, richiede un buon allenamento vista la lunghezza e dislivello delle vie che lo salgono.
Questa salita la si può a ragione considerare un sigillo di qualità dell’alpinismo classico !!!
La combinazione del terzo giorno con la traversata dei Palù completa il circolo del Morteratsch rendendo unica questa esperienza !!!
PROGRAMMA:
Primo giorno:
Ritrovo con la Guida Alpina di prima mattina e trasferimento a Pontresina. Si percorre la lunga e pittoresca Val Roseg fino alla Chamanna da Tschierva mt 2583, dove si cena e si pernotta. Possibilità di usufruire della carrozza lungo la Val Roseg accorciando il lungo avvicinamento.
DETTAGLI: Dislivello: mt 800 Quota partenza: mt 1800 Quota rifugio: mt 2583. Esposizione: ovest e nord Difficoltà escursionistica: EE
Secondo giorno:
Sveglia molto presto e partenza verso la Fourcla Prevulsa mt 3430 che si raggiunge tramite un tratto attrezzato o un pendio di neve a 45 gradi. Poi per roccette e tratti di misto si arriva all’attacco della sinuosa cresta nevosa che con pendenze massime di 45 °che porta in prossimità del Pizzo Bianco mt 3995.
Ora la cresta si fa rocciosa con passaggi di misto con passaggi in salita e calate in discesa passando per brecce fino alla vetta.
La discesa avviene sul versante opposto, lungo la via normale del Pizzo Bernina. Un susseguirsi di creste di neve, misto e calate su pareti rocciose fino a giungere al rifugio Marco e Rosa. Meritato riposo, cena e pernottamento.
DETTAGLI: Dislivello: D+ mt 1600 Quota partenza: mt 2583. Quota rifugio: mt 3610 Quota vetta: mt 4050. Quota rifugio Marco e Rosa: mt 3610 Esposizione: nord. Difficoltà alpinistica: AD+
Terzo giorno:
Dal rifugio si parte per l’attraversata bassa delle Belleviste fino alla Fourcla Bellavista. Da qui inizia la traversata in cresta dei Pizzi Palù mt 3899, in ordine Occidentale mt 3823, Centrale mt 3905 e Orientale mt 3882 per ridiscendere in direzione del Diavolezza tramite il ghiacciaio del Vedrett Pers. La discesa avviene in funivia fino alla stazione di partenza del Diavolezza e successivo trasferimento in treno fino a Pontresina.
DETTAGLI: Dislivello: D+ mt 600, D- 1200 Quota partenza: mt 3610. Quota arrivo Diavolezza: mt 2960. Esposizione: nord Difficoltà alpinistica: AD
INFORMAZIONI:
Consigliate tessere CAI e Rega
Numero massimo di persone oltre la guida: 1
Livello fisico richiesto: ottimo stato fisico e mentale, abitudine all’attività di alpinismo classico per più giorni consecutivi.
La quota comprende: organizzazione logistica, insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina e uso dei materiali comuni di sicurezza.
La quota non comprende: le spese di trasferimento, impianti, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina. Tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”.
Dove
Pontresina (CH)
