Torna alla homepage

Legnone, via Sovian invernale

Il Legnone è una bellissima montagna a forma piramidale che offre uno splendido panorama su tutto l'arco alpino, il canale Sovian solca la parete sud-ovest

Legnone, Sovian

Il Legnone è una bellissima montagna a forma piramidale che offre uno splendido panorama su tutto l'arco alpino, è la vetta più alta del lecchese e tra le più iconiche che si affacciano sul lago.

Il canale Sovian sulla parete sud-ovest è la salita alpinistica più classica del Legnone nel periodo invernale. La prima salita è avvenuta il 26 dicembre 1976 dai tre fratelli P., A.,F. Cendali che la dedicarono alle loro rispettive fidanzate: Sonia, Viviana e Anita. (So.Vi.An.)

L'itinerario si sviluppa fino alla Cà de Legn (Bivacco Silvestri), il normale itinerario escursionistico di salita al Legnone per la cresta ovest. Il canale Sovian sotto descritto è una bella e divertente salita su neve con pendenze che, in base alle condizioni di innevamento e alle varianti che si sceglie di percorrere, raggiungono i 55°/60°. Una delle possibili varianti, che non cambiano di molto la difficoltà dell´ascensione, è la Variante Poldo, che si imbocca sulla sinistra dopo circa 150 metri dall'attacco del canale Sovian.

La discesa avviene lungo la via normale.

Difficoltà: PD - AD in base alle condizioni Esposizione: sud-ovest Dislivello di salita: 1350 Tempo di salita: ore 5,30 Tempo di discesa: ore 2,50

INFORMAZIONI:

Livello fisico richiesto: buono stato fisico e mentale, allenamento aerobico per mt 1400 di dislivello positivo.

La quota comprende: organizzazione logistica, insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina e uso dei materiali comuni di sicurezza.

La quota non comprende: le spese di trasferimento, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina. Tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”.

Quota: con un partecipante € 400 e con due partecipanti € 440.

Dove

Dervio (LC), Italia

Difficoltà
Media
Dimensioni del gruppo
Max 2 partecipanti

Galleria fotografica