Torna alla homepage

Haute route Ortles - Cevedale

Tour scialpinistico tra la Valle dei Forni e la Val Martello, una traversata di 4 giorni con pernottamento in rifugio.

Ortles Cevedale

Il gruppo Ortles - Cevedale, il paradiso dello scialpinismo primaverile

Queste montagne, autentiche, lontane dalle piste affollate e dal caos, in un contesto di paesaggio alpino incontaminato.

Con gli sci ai piedi e le pelli di foca percorreremo i percorsi sui ghiacciai al cospetto delle Tredici Cime, dell’Ortles e del Gran Zebrù immersi in un silenzio che solo la montagna offre.

Questo tour scialpinistico si sviluppa tra la Valle dei Forni e la Val Martello, una traversata di quattro giorni con pernottamento in rifugio, salendo le cime più iconiche.

PROGRAMMA:

Primo giorno: ritrovo con la Guida, incontro conoscitivo e controllo materiali. Trasferimento a Santa Caterina Valfurva (SO) e al parcheggio dei Forni mt 2174. Salita al rifugio Pizzini a mt 2700, cena e pernottamento.

Dislivello positivo: mt 600 - Difficoltà: MS

Secondo giorno: salita a Cima Solda mt 3387, discesa bellissima verso Solda sulla Vedretta di Solda fino al rifugio Città di Milano mt 2581. Utilizzo della seggiovia fino ai pressi del passo del Madriccio mt 3123 e discesa per l’omonima valle fino al rifugio N. Corsi (Zufallhutte) mt 2264.Risalita al rifugio Martello a mt 2580 al cospetto del Cevedale. Cena e pernottamento.

Dislivello positivo: mt 1100 - Dislivello negativo: mt 1700 - Difficoltà: BSA

Terzo giorno: salita al Monte Cevedale mt 3769 passando per la vedretta del Cevedale e nei pressi del rifugio Casati, discesa entusiasmante verso la Val Cedec sulla Vedretta del Cedec fino al rifugio Pizzini mt 2700.

Dislivello positivo: mt 1200 - Dislivello negativo: mt 1100 - Difficoltà: BSA

Quarto giorno: salita al Colle delle Pale Rosse mt 3375 al cospetto del Gran Zebrù, discesa al rifugio Pizzini mt 2700 e rientro al parcheggio dei Forni mt 2174. Rientro a casa. Un’opzione per questa giornata è la salita al Gran Zebrù.

Dislivello positivo: mt 700 - Dislivello negativo: mt 1250 - Difficoltà: BSA

INFORMAZIONI:

Sceglieremo gli itinerari migliori in base alle condizioni di innevamento e al vostro livello di preparazione fisica e tecnica, per garantirvi un’esperienza appagante. Durante le uscite, per chi lo desidera, sarà possibile migliorare lapropria tecnica individuale, imparare a muoversi in montagna con consapevolezza e approfondire le conoscenze necessarie per prevenire il rischio di valanghe.

Livello fisico richiesto: buono stato fisico e mentale, abitudine all’attività di scialpinismo primaverile per più giorni consecutivi.

La quota comprende:

Organizzazione logistica . Insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.

La quota non comprende:

Le spese di trasferimento, impianti, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina e tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”.

Dove

Santa Caterina Valfurva (SO)

Difficoltà
Media
Dimensioni del gruppo
Max 6 partecipanti

Galleria fotografica