Torna alla homepage

Grignetta - cresta Segantini estiva

La via più difficile per raggiungere la vetta, una cresta bellissima, tecnica e panoramica.

Grignetta Segantini

La cresta Segantini rappresenta certamente la via più bella ed elegante per raggiungere la vetta della Grignetta.

La cresta W si stacca dalla cima e scende con innumerevoli torrioni fino al Colle del Pertusio. In realtà la Cresta Segantini propriamente detta viene percorsa a partire dal Colle Valsecchi, raggiungibile tramite il sentiero della Direttissima e il caminetto Pagani. La cresta si sviluppa per 500 metri con ambienti differenti secondo i due versanti, specie ad inizio stagione: pareti soleggiate a S, cenge detritiche, fredde a volte innevate a N.

Itinerario tra i più noti e frequentati delle Grigne, offre una lunga e divertente arrampicata su buona roccia in ambiente selvaggio.

PROGRAMMA:

Partenza dalla località Piani Resinelli mt 1.300, sopra il paese di Ballabio (LC). Si segue il sentiero della Direttissima passando per il caminetto Pagani, fino al colle Valsecchi mt 1898 dove inizia la vera e propria cresta Segantini.

Si risale il camino di mt 35 di III grado giungendo ad uno stretto intaglio, su un terrazzino, dove è allestita una sosta. Dalla sosta si va in spaccata a sinistra a salire la parete del torrione (strapiombino, punto più impegnativo della via, III+) si sale lo strapiombino arrivando poco sopra su rocce più facili e giungendo sulla cima del torrione. Si scende dallo stesso seguendo la cresta e salendo il successivo, si piega poi a destra entrando in un canale.

Si aggirano delle torri e si scende in un intaglio per salire la parete opposta. Si raggiunge poi un cengione, siamo oramai sul versante Nord.

Ci si affaccia ad un certo punto su un profondo canalone, spesso colmo di neve spesso fino a stagione avanzata: è il “Canalone della Lingua”. Si scende nel canalone, lo si attraversa e si attaccano le rocce sul lato opposto risalendo fino a riguadagnare il filo di cresta. Si attraversa un canalino tornando poi nuovamente in cresta, la si percorre fino a che si presenta al di sotto un profondo e stretto intaglio. Qui si scende con facile arrampicata nel sottostante canalone detto “La Ghiacciaia”. Qui si salgono le rocce verticali e l’ultima parte di cresta fino in vetta alla Grignetta.

DETTAGLI:

Dislivello totale: mt 1050

Dislivello cresta: mt 500

Quota partenza: mt 1300

Quota vetta: mt 2184

Esposizione: varia

Difficoltà alpinistica: AD, passaggi di arrampicata grado III+

INFORMAZIONI:

Livello fisico richiesto: buono stato fisico e mentale, allenamento aerobico per mt 1200 di dislivello positivo

La quota comprende: organizzazione logistica, insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.

La quota non comprende: le spese di trasferimento, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina. Tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”. Quota: con un partecipante € 360,00 e con 2 partecipanti € 400,00

Dove

Piani Resinelli LC, Italia

Difficoltà
Media
Dimensioni del gruppo
Max 2 partecipanti

Galleria fotografica