Obiettivo dell'attività: sviluppare le basi didattiche e tecniche dello scialpinismo, per muoversi in autonomia e consapevolezza al di fuori delle piste battute.
Si svilupperanno entrando nello specifico e seguenti temi:
presentazione materiali ed attrezzature
bollettino valanghe, nivologia e valanghe
nozioni di meteorologia, orientamento e gps
pianificazione itinerario: condizioni nivo-meteo, terreno e fattore umano
riduzione del rischio
autosoccorso in valanga e gestione delle emergenze con simulati pratici
tecnica di progressione in salita con le pelli di foca: passi alternati, passi speciali, passo di giro, inversioni, dietro-front, e superdietrofront
tecnica di discesa fuoripista: passo di giro, virate, cristiania, curve guidate e saltate
scelta della traccia in salita e in discesa
scelta, conduzione e gestione di una gita
Durata: 3 giorni
Prerequisiti: allenamento aerobico per attività di mt 1000 di dislivello positivo e capacità di sciare su difficoltà tipo pista rossa.
Attrezzature e accessori richiesti: zaino, casco, scarponi, sci con attacchi da scialpinismo, bastoncini, pelli di foca, artva, pala e sonda. I dispositivi di autosoccorso possono essere noleggiati dall'organizzazione. Seguirà lista abbigliamento, accessori ed attrezzatura completa e dettagliata.
La quota comprende: organizzazione logistica. Insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.
La quota non comprende: trasferimenti, vitto, alloggio, eventuali impianti a fune e quanto non specificato alla voce precedente.
Dove
Valtellina, Valchiavenna e Svizzera
