Torna alla homepage

Grignone - cresta di Piancaformia invernale

Terreno misto, neve, ambiente e panorama super su questa cresta sospesa sul lago di Como !!!

Alpinismo invernale

Bellissima, tecnica e panoramica cresta della Grigna settentrionale mt 2410

La cresta di Piancaformia si sviluppa sinuosa fino in vetta alla Grigna settentrionale e durante la stagione invernale rappresenta un must di alpinismo invernale, tecnica, lunga e con un panorama mozzafiato sospesa tra lago e montagna. Le difficoltà della cresta di Piancaformia, con un dislivello di 600 metri della cresta e di circa 1200 metri totali, variano molto a seconda della quantità e delle condizioni della neve.

L'itinerario può presentare infatti tratti affilati di neve alternati a facili sezioni di misto, proponendo così un'interessante salita dai connotati tipicamente alpini e di grande soddisfazione.

PROGRAMMA:

Partenza dalla località Cainallo a mt 1.300m, sopra Esino Lario (LC). Si segue il sentiero che conduce alla bocchetta di Prada mt 1620 e alla cappelletta degli Alpini. Da qui proseguiremo lungo il filo della dorsale e dopo un traverso giungeremo alla bocchetta che collega i rifugi Bogani e Bietti-Buzzi, per poi continuare lungo il pendio che conduce all'inizio della cresta vera e propria. La salita della cresta di Piancaformia propone ora vari tratti in salita ed in discesa e alcune roccette, si passa per la Bocchetta dei Guzzi mt 2160 e si prosegue lungo il tratto più delicato ed esposto per condurre infine sulla cima del Grigna settentrionale dove è posto il rifugio Brioschi.

Discesa lunga la via della Ganda, passando dal rifugio Bogani.

DETTAGLI:

Dislivello totale: mt 1200

Dislivello cresta: mt 600

Quota partenza: mt 1300

Quota vetta: mt 2410

Esposizione: nord

Difficoltà alpinistica: AD (può variare in base alle condizioni)

INFORMAZIONI:

Tempistiche approssimative: salita ore 4,30 e discesa ore 2,30

Livello fisico richiesto: buono stato fisico e mentale, allenamento aerobico per mt 1200 di dislivello positivo.

La quota comprende: organizzazione logistica, insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.

La quota non comprende: le spese di trasferimento, impianti, spese di vitto e alloggio della Guida Alpina. Tutto ciò che non è compreso nella voce “la quota comprende”.

Quota: con un partecipante € 400 e con due partecipanti € 440.

Dove

Gruppo delle Grigne (LC)

Difficoltà
Media
Dimensioni del gruppo
Max 2 partecipanti

Galleria fotografica