FAQ

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SUL CANYONING

ACQUISTO DEL BOLLINO PER LA VAL BODENGO
Per salire in Val Bodengo è necessario acquistare il pass per ogni veicolo (auto, moto, minibus... ) che costa 6 euro al giorno (oppure 9 euro per 2 giorni).
Si può acquistare a Gordona al Bar Caffè San Martino (vicino alla chiesa)  oppure online a questo sito https://www.valbodengo.shop/
DEVO SAPER NUOTARE?
Ci sono percorsi acquatici dove bisogna saper nuotare mentre in alcuni percorsi più semplici come il Bodengo 1 o la Val Perlana non è necessario ma bisogna informare preventivamente la Guida.
Le mute in neoprene fanno galleggiare e su richiesta è possibile avere un giubbetto galleggiante extra.
TUFFI E SCIVOLI SONO OBBLIGATORI?
No nessun tuffo o toboga è obbligatorio, c'è sempre la possibilità di calarsi con la corda e/o scendere da un sentiero laterale.
COSA DEVO PORTARE?
Ti daremo una muta da 5mm ed eventualmente anche un sottomuta per i più freddolosi, calzari da 5mm, scarpe specifiche per il canyoning, caschetto e imbrago omologati.
Ti occorre portare solo il costume da bagno, un asciugamano e l'intimo di ricambio.
OCCHIALI E LENTI A CONTATTO?
E' possibile fare canyoning con gli occhiali da vista ma è meglio fissarli con un cordino di sicurezza, è anche possibile riporli durante i tuffi in una custodia rigida che verrà riposta nella parte superiore della muta.
Le lenti a contatto sono la soluzione migliore, se la perdita può costituire un problema per la progressione successiva è possibile lasciare nello zaino della Guida delle lenti di scorta.
DOVE LASCIO LE CHIAVI DELLA MACCHINA E/O I MIEI EFFETTI PERSONALI DURANTE L'ATTIVITA'?
La Guida ha sempre con se nello zaino un bidone waterproof dove lasciare le chiavi delle auto.
Se non avete l'auto per lasciare le vostre borse/zaini potete lasciarli nell'auto della Guida.
E' POSSIBILE INTERROMPERE IL PERCORSO?
Nei livelli base come Val Perlana e Val Bodengo 1 durante il percorso ci sono diverse uscite che ci riportano in breve alla base quindi per qualsiasi problema possiamo essere accompagnati velocemente dalla Guida al sentiero o alla strada. Negli altri percorsi le vie di fuga sono meno frequenti, più impegnative e non sempre possibili.
SI PUO' FARE CANYONING CON LA PIOGGIA?
La Guida effettua sempre un'attenta valutazione meteo in base all'itinerario scelto, una pioggia leggera non pregiudica comunque la sicurezza della discesa.
Vi raccomandiamo di non farvi influenzare troppo dalle previsioni meteo estive a lungo termine di alcuni siti poco affidabili, sarà nostra premura di avvisarvi per tempo se l'attività verrà annullata o rimandata a condizioni meteo ottimali.
 
PROBLEMI FISICI
E' obbligatorio informare preventivamente la Guida di eventuali problemi fisici o patologie particolari in modo da prendere le dovute precauzioni.
FOTO E VIDEO
E' possibile portare un'action cam come ad esempio una GoPro, una macchina fotografica waterproof oppure il vostro telefono purché sia impermeabile e fissato tramite un cordino da mettere a tracolla.
I nostri caschi hanno il supporto per la GoPro.
Solitamente facciamo foto durante le discese di canyoning e se vi fa piacere poi ve le invieremo gratuitamente.