Obiettivo dell'attività: apprendere le basi didattiche e tecniche dell’arrampicata su cascate di ghiaccio, la gestione della cordata e la mitigazione dei rischi per muoversi in autonomia e consapevolmente.
I temi trattati:
pianificazione: condizioni nivo-meteo, terreno e fattore umano
check cascata e mitigazione dei rischi
presentazione attrezzature, materiali e accessori
nodi di base
ancoraggi e protezioni
soste
chiodatura
la tecnica: i principi generali, schemi motori e tecnica su terreno appoggiato e su terreno verticale
discesa in corda doppia e l’abalakov
tattiche e strategie
Durata: 3 giorni
Prerequisiti: avere delle conoscenze di base di arrampicata
Minimo partecipanti: 4
Attrezzature ed accessori richiesti: ramponi e piccozze da cascata, casco, imbracatura, due cordini da ml 3,00, un cordino per autobloccante da ml 1,30, due moschettoni a “D”, due moschettoni HMS, sistema frenante completo di moschettone dedicato (secchiello + moschettone HMS + moschettone ovale). Eventuali attrezzature è possibile noleggiarle dall'organizzazione. Seguirà lista abbigliamento, accessori ed attrezzatura completa.
La quota comprende: organizzazione logistica. Insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina. Uso dei materiali comuni di sicurezza.
La quota non comprende: trasferimenti, vitto, alloggio, eventuali impianti a fune e quanto non specificato alla voce precedente.
Dove
Valtellina e Valchiavenna (SO)
